PMI Eccellenti in Italia: il fattore umano leva del successo

 

Il settimo Osservatorio PMI di Global Strategy mette in luce l’importanza del fattore umano quale elemento essenziale per il successo delle “micro-piccole-medie imprese italiane”

Spirito imprenditoriale, leadership, innovazione, internazionalizzazione, competenza sono alcuni degli elementi che caratterizzano le M/PMI italiane risultate eccellenti dall’indagine condotta dall’Osservatorio di Global Strategy. Sono state analizzate oltre 40mila imprese italiane manifatturiere e di servizi, ricavandone 7mila con un valore di produzione da 20 e 250milioni di euro. Risultato: 483 imprese, negli ultimi 5 anni, superano la media dei parametri economico-finanziari  e patrimoniali del loro settore.

Identikit delle PMI eccellenti: il 92,5% sono imprese familiari, il 57,8% sono presenti sul mercato da più di 25 anni, il 60,6% hanno una struttura gestionale caratterizzata da un’elevata seniority aziendale del management (più di 10 anni in azienda).

Elementi caratterizzanti il fattore umano si distinguono:

  • 36,6% caparbietà imprenditoriale, innovazione, capacità strategica e doti organizzative;
  • 26,8% valori e cultura aziendale.

Altri elementi che definiscono il fattore umano delle imprese eccellenti sono racchiuse nella volontà, data anche dalla necessità, di confrontarsi in contesti competitivi internazionali e socio culturali differenti; l’opportunità di integrare risorse e competenze, che mettono in evidenza la capacità degli imprenditori italiani di aprire la propria azienda alle sfide e alle opportunità che il mercato offre, dimostrandosi vincenti.

Le scelte strategiche risultate vincenti sono:

  • 74%  presenza in settori indifferenziati e globali
  • 63% focalizzazione strategica basata su prodotti ad alto valore aggiunto rispetto alla strategia basata su prodotti a basso valore aggiunto a prezzi competitivi
  • maggiore tendenza ad internazionalizzare

Per scaricare l’indagine di global strategy in pdf

 

About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.