Il Talento è l’espressione di Potenzialità allenate che attivano relazioni felici e competenze eccellenti

Mi ricordo come fosse ora, Milano ottobre 2009. La prima lezione di coaching umanistico sulle “Potenzialità” ha cambiato completamente il mio modo di guardare me stessa, ma soprattutto gli altri. Fino a qualche ora prima il focus del miglioramento passava sempre attraverso la riparazione e il riempimento dei difetti, delle mancanze, delle cause e delle colpe. Questo modo di pensare e agire ne è intrisa la società, dalla famiglia alla scuola, negli ambienti di lavoro e non in ultimo nelle relazioni personali.  “Dato un modello ideale nella testa di chi ha il potere (manager, insegnanti, genitori), si valutano le persone come scarti rispetto a un prototipo tanto perfetto quanto inesistente” (Luca Stanchieri).

Come fare quindi a scardinare questo paradigma culturale per evolverci, migliorarci, essere più felici? Come individuare i punti di forza distintivi di ogni individuo, gruppo e organizzazione?

Le risposte sono molteplici, provengono dalla  psicologia positiva, dalle neuroscienze con gli studi sulla neuro-plasticità del cervello, dall’allenamento sportivo, dalla filosofia antica, ma soprattutto da principi e valori fondamentali etici individuali che se allenati in modo organizzato e continuo diventano poteri e talenti in grado di cambiare la realtà, affrontare problemi, sviluppare competenze, essere più felici.

L’allenamento della cura di sé è la base di tutte le nostre potenzialità. Concerne l’autostima, la sicurezza in se stessi, la capacità di avere una visione e progettare il futuro allenando le competenze intrinseche e professionali per raggiungere i propri obiettivi.

L’allenamento delle “Potenzialità” si può applicare in tutti i contesti sociali, nelle famiglie, nelle scuole, nelle aziende, nello sport. Nelle aziende o studi professionali, la leadership positiva può redigere una carta dei valori “reale” analizzando prima i suoi di valori e poi quelli del suo team o della sua organizzazione in modo da poterli valorizzare e trasformare in cooperazione, coesione, sviluppo, benessere ed eccellenza tecnica. Operando in questo modo si innescano relazioni felici, perché la felicità coinvolge sempre le relazioni.

Immagino che a questo punto vi direte, bello (spero) ho capito, ma dove e come le trovo le Potenzialità?

Martin Seligman, lo psicologo americano fautore della psicologia positiva, ne ha catalogate 24, facenti parte delle 6 virtù principali e di cui ognuno di noi ne è portatore sano fin dalla nascita, ma ahimè il più delle volte rimangono lì indisturbate, sonnecchianti perché pochi le conoscono o riconoscono e le allenano e addirittura le disinnescano e calpestano, creando danni inimmaginabili.

Considerato il poco spazio che ho a disposizione per la scrittura, lascio per i più curiosi la mappa delle 6 virtù con le 24 potenzialità identificate da Martin Seligmann e la sua equipe. Per chi vuole approfondire indico la riedizione aggiornata del libro appena uscito di Luca Stanchieri “Scopri le tue Potenzialità” ed. Franco Angeli.  Per chi  invece vuole scoprire ed allenare velocemente le proprie e altrui potenzialità contatti uno o una coach umanistico/a che sarà sicuramente in grado di indicare la giusta direzione per scoprirle ed allenarle.

Talento e potenzialità

About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.