Commercialisti. Come fronteggiare i nuovi paradigmi professionali.

Articolo pubblicato su giornale Udcec Vicenza 

“Agli iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili è riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e diritto d’impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative.”

Nuovi paradigmi hanno cambiato il modo di essere, lavorare, dirigere organizzazioni e team coesi di successo.

La “Quarta Rivoluzione Industriale – 4.0” è alle porte e dalla ricerca presentata al World Economics Forum a gennaio 2016 è emerso che, nei prossimi anni, fattori tecnologici e demografici influenzeranno profondamente l’evoluzione del lavoro. Molti lavori cesseranno di esistere. A livello di gruppi professionali, le perdite si concentreranno nelle aree amministrative e nella produzione: rispettivamente 4,8 e 1,6 milioni di posti distrutti. Secondo la ricerca compenseranno parzialmente queste perdite l’area finanziaria, il management, l’informatica l’ingegneria.                                            

Cambiano di conseguenza le competenze e abilità ricercate: nel 2020 il problem solving rimarrà la soft skill più ricercata, e parallelamente, diventeranno importanti il pensiero critico e la creatività.

Questi dati dimostrano inequivocabilmente che per far fronte allo tsunami in corso non si può più aspettare che qualcosa cambi, ma abbiamo una responsabilità individuale prima e collettiva poi di innescare nuovi modi di pensare e agire che impattino positivamente nei nostri studi e nel tessuto sociale.

Le domande a cui siamo chiamati a rispondere sono complesse e lo stress a cui siamo sottoposti non aiuta a rimanere calmi e lucidi per attuare strategie efficaci di successo. Tuttavia, se da un lato tutto sembra franare, dall’altro stiamo vivendo in un’epoca straordinaria, ricca di opportunità da scoprire se si cambia il modo di vedere le cose, se si cercano nuove soluzioni, se si attivano curiosità, energie e potenzialità sepolte probabilmente dalla noia e dall’abitudine.

Troppi professionisti continuano ad ignorare l’innovazione tecnologica che stiamo vivendo. Non sono presenti sui social, non modificano il dialogo con la loro clientela, non usano i nuovi canali di vendita, non si interessano ai cambiamenti del mercato, non sviluppano nuove competenze trasversali a quelle tecniche, necessarie a rimanere sul mercato (comunicazione, public speaking, empatia, negoziazione, gestione del tempo, partnership). Questa resistenza al cambiamento li farà rimanere attaccati al palo e magari non immediatamente, si estingueranno come i dinosauri.

Questo è il momento buono per fermarsi a pensare, rivedere e programmare una visione a lungo termine con obiettivi e strategie che tengano conto delle variabili di mercato e delle potenzialità personali che ognuno di noi può ancora valorizzare, indipendentemente dall’età anagrafica o di studio.

Due sono le domande fondamentali da farsi:

Cosa voglio ottenere?

Cosa vogliono i miei clienti? In che modo posso essere utile?

A tal proposito riporto un esempio di intervento eseguito con un collega, il quale ha elaborato la sotto indicata mappa mentale al fine di decidere quale strada intraprendere per sentirsi più appagato in termini di motivazione e guadagno da un lato e più utile ed efficace per i propri clienti dall’altro.

Ritengo non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni in merito alla classificazione delle attività. Va precisato che i numeri in alto rappresentano le attività preferite dal collega e dalle quali voleva partire in ordine di priorità. Una volta stabilite le priorità si è disegnata la strategia e le azioni da adottare in un certo lasso di tempo.

Il principio 80/20 di Pareto, applicato in questo caso, è determinante per cogliere quelle forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi in modo da dosare gli sforzi aumentandone l’efficacia.

Il principio 80/20 è uno degli strumenti strategici più usati al mondo perché permette di comprendere quali sono le migliori aree di business, quali sono gli sprechi da eliminare, quali sono le risorse da ricollocare, quali sono le competenze da imparare e così via.

Quello che vorrei trasmettere con questo articolo è di iniziare a guardare con occhi nuovi   il nuovo che avanza. Non ci sono limiti alle possibilità offerte in questo momento, i limiti stanno nella paura del cambiamento, la conosco, ci sono passata ma si può fare.

Come disse Einstein” la follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”.

 

 

About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.