Archetipi del femminile per una nuova leadership positiva

Articolo pubblicato su blog AdvisorProfessional

Perchè allenare gli archetipi del femminile per una nuova LEADERSHIP POSITIVA?

1. per sognare e percepire una visione etica, raggiungibile oltre le convenzioni

2. per creare e orientare oltre all’ignoto, pensare in modo globale, trovare connessioni, relazioni  e collaborazioni.

Tutto ciò che la società e il mondo globale chiede a viva voce…adesso!

L’ archetipo femminile agisce nella psiche individuale di uomini e donne. (L’archetipo è considerato come una sorta di prototipo universale per le idee attraverso il quale l’individuo interpreta ciò che osserva ed esperimenta. È, per Jung, l’immagine primordiale dell’inconscio collettivo)

All’archetipo del femminile sono legate la ricettività, l’intuito, le proprietà dell’emisfero cerebrale destro con il pensiero analogico, sintetico, intuitivo e la mano sinistra (il contrario per i mancini).
Il femminile interiore é la parte psichica esistente in ogni individuo che nella donna porta le qualità dominanti del suo spirito, mentre nell’uomo è presente come Sé psichico opposto e con qualità che si possono integrare.

L’archetipo del femminile e le molteplici sfaccettature con cui si esprime, non è riservata per diritto di nascita alla donna,      non coincide con la femminilità biologica, ma agisce nella psiche individuale di ogni individuo, quindi anche negli uomini.

E’ un archetipo legato al “sentire” e all’esprimere ciò che si sente, alla consapevolezza del mistero della vita, all’inizio ed alla fine di questa,  all’utero ed alla tomba.
Quando questa parte è sviluppata, equilibrata, accettata ed espressa, favorisce nella donna la possibilità di vivere la sua condizione con pienezza e con piacere, ma anche nell’apprezzamento della sua mente, della sua fantasia, della capacità di vedere oltre.

Il femminile interiore, pur incarnando gli aspetti derivati dall’esperienza personale, esprime tutta la complessità dell’archetipo.
Al femminile interiore sono legate la capacità di sognare e percepire, le sensazioni, le immagini e le visioni, ma pure le funzioni del sentimento  e dell’emotività, che si esprimono nella cura dei rapporti, nella ricerca della “bellezza”, del sogno.
Questa energia archetipica ha la capacità di muoversi verso l’ignoto, comprendere l’insieme di una situazione, cogliere tutti i particolari, pensare in modo globale, trovare connessioni.

Al femminile appartengono la sensualità, la creatività ed espressività, comprensione ed empatia.

L’archetipo del femminile nei sogni si presenta con i simboli della terra, la luna, la grotta, la notte, e gli oggetti concavi e capienti; con le figure femminili ed i loro ruoli: la madre, la nonna, l’infermiera, la sacerdotessa, l’adolescente, l’amante, la prostituta, e con le immagini legate alla procreazione ed alla fecondità: sangue, mestruazioni, gravidanza, parto.

E l’uomo, integrando gli aspetti dell‘archetipo del femminile, potrà riconoscere e valorizzare l’intimità della sua vita, vivere e scegliere la profondità delle relazioni, imparare a fidarsi di ciò che sente nel profondo e ad esprimere le proprie emozioni.

La nuova leadership oggi non è ancorata a schemi e modelli autoritari del passato, ma è un atteggiamento, uno stato d’animo, un modo di fare che si esprime in ogni ambito sociale, non solo quello lavorativo.

La nuova leadership abbina potenzialità umane, quali cura dell’altro, creatività, curiosità, empatia, apertura mentale collegate a competenze legate  al proprio ruolo professionale.

La “leadership Femminile Positiva- LFP” si occupa di allenare la consapevolezza di sé e  del proprio valore, rafforza e allena l’autostima, l’autogoverno e l’autorealizzazione nella vita lavorativa, familiare e sociale. E’ rivolta non solo a donne professioniste, imprenditrici e manager intenzionate a diventare un punto di riferimento in ogni ambito della propria vita, ma anche a tutti gli uomini disposti a scoprire e allenare le peculiarità del femminile con curiosità e spirito d’avventura, insito nel loro DNA, in modo da creare sinergie e team felici e vincenti!

Al vostro successo!

 

About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.