Aziende familiari: in Lombardia il timone passa sempre più di padre in figlia

L’erede maschio c’era, ma la scelta è ricaduta sulla femmina: più capace, o semplicemente più motivata. Succede in Brianza, dove molte imprese affrontano il ricambio generazionale senza pregiudizi di genere. Come testimoniano quattro imprenditrici

di  – IO DONNA Corriere della sera
L’azienda di famiglia passa di padre in figlio per definizione. Stando ai dati dell’Osservatorio Aub, il centro studi sulle strategie delle imprese familiari dell’Università Bocconi di Milano, solo il 9 per cento vanta una leadership femminile. Va diversamente nel distretto industriale di Monza e Brianza. Qui il passaggio generazionale è più rosa che altrove. Lo si scopre fra le pieghe della ricerca Top500+, promossa da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, e realizzata dal Cerif, il Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia, che ha esaminato 734 fra Spa ed Srl con fatturato superiore a 8 milioni di euro, indagando anche il cosiddetto “passaggio in rosa”. Risultato: nelle imprese familiari che hanno già realizzato il passaggio generazionale, e in cui c’era un’erede donna, le chiavi dell’azienda sono andate a quest’ultima in quasi la metà dei casi. Un esito tutt’altro che scontato, se dai numeri si passa alle storie, come quelle delle quattro imprenditrici fotografate in queste pagine.
About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.