L’intelligenza emotiva e la leadership moderna

Il recente film “Inside out” ha legittimato l’intelligenza emotiva al grande pubblico ottenendo un successo clamoroso. I personaggi sono le 5 emozioni possedute dalla nascita: Gioia, Rabbia, Tristezza, Disgusto e Paura.

Contrariamente a quanto si crede, le emozioni non sono nemiche del pensiero razionale, anzi lo organizzano. Esse ci guidano nelle nostre scelte attraverso la percezione del mondo che abbiamo costruito durante la crescita. Inoltre, influiscono, organizzano e strutturano la vita sociale e relazionale. Per questi motivi è importante riconoscerle, padroneggiarle e coltivarle fin da bambini,  invece di sopprimerle.

Gli studi di D.Goleman sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva “Eq” e le recenti scoperte scientifiche delle neuroscienze dimostrano l’importanza delle emozioni, come influiscano sull’individuo, sui luoghi di lavoro, sulla società. Il modello sviluppato da Goleman, in 20 anni di ricerche, privilegia l’analisi e lo sviluppo del piano comportamentale, delle prestazioni sul posto di lavoro e dei problemi collegati alla leadership organizzativa.

IQ plus EQ equal success

Il mondo è cambiato, le abilità richieste dalla società moderna scardinano la vecchia concezione della leadership basata sul potere e sull’autorità. Non basta più l’attitudine al comando e le competenze tecniche per far quadrare i bilanci aziendali, salvare le imprese, avere successo. Occorre essere capaci di creare gruppi di lavoro motivati ed efficaci, mobilitare risorse ed energie, esercitare la difficile arte dell’autocontrollo e della critica senza rinunciare all’empatia. Queste sono alcune delle caratteristiche della nuova leadership emotiva positiva!

Lo psicologo Keltner, fondatore del Greater Good Science Center dell’Università di Berkelei, in California, dove si studiano la psicologia e le neuroscienze, chiamato per realizzare il film “Inside out” afferma che

“Ognuno di noi ha un’emozione dominante che definisce   

la nostra personalità”  

Per chi vuole iniziare ad allenarsi nella propria intelligenza emotiva propongo un piccolo esercizio. Ponetevi una semplice domanda scrivendo le risposte che vi “balzano in mente”: “Qual è la mia emozione dominante, la conosco, la guido o ne sono sopraffatto/a?”.

Buon divertimento!

Marzia Gorini

 

 

About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.