7 strategie per domare e guidare la propria paura e quella dei clienti

Articolo pubblicato su Advisor Professional  

7 strategie per domare e guidare la propria paura e quella dei clienti

Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura. Mark Twain

Parecchie persone vivono nel timore continuo di fare scelte sbagliate, di commettere errori, soprattutto in ambito lavorativo. Le donne in particolar modo non riescono, molte volte, a mitigare la loro angoscia che può dar origine ad uno stato d’ansia continuo, controllo maniacale, blocchi decisionali, paura di mettersi in gioco anche se posseggono titoli di studio e master con lode e corsi specialistici di ogni tipo e genere.

La paura di sbagliare è strettamente correlata con la paura del giudizio degli altri (es.: paura di parlare in pubblico), spesso porta a procrastinare ed è quasi sempre presente nelle persone che soffrono di bassa autostima. Questo genere di persone, se sono clienti, hanno poco senso critico, vogliono sentirsi continuamente rassicurate, non vogliono sentire informazioni di alcun genere, demandano tutto al professionista, salvo poi lagnarsi o denunciarlo per non aver ottenuto i risultati sperati. Purtroppo, questa tipologia di clientela, alza la bandiera dell’amicizia e della fiducia: mi fidavo di te e guarda come mi ritrovo! Vi è mai capitato?

Le motivazioni di questi comportamenti sono dettati in genere da genitori e adulti ansiosi e/o super-protettivi, che mossi da buone intenzioni, tendono a metterci in guardia da ogni eventuale piccolo passo falso o sbaglio. In questo modo abituati fin da piccoli a reprimere le nostre emozioni, pulsioni e azioni per paura di essere sgridati e perdere l’amore dei nostri cari, finiamo per perdere anche la bussola di chi siamo e quali potenzialità possediamo.

Siamo stati educati alla cultura del fallimento. L’errore, lo sbaglio, il fallimento non è una caratteristica della persona. Si impara per errori. Si impara a gattonare, poi a camminare. Quante volte siamo caduti prima di riuscire a stare in piedi, dritti e fermi sulle gambe? In quel caso non siamo stati sgridati, ma incoraggiati. Cosa sarebbe accaduto se ci avessero dato degli incapaci? Una società sulla sedia a rotelle!

Se osservate bene, la società in cui viviamo, specula continuamente su desideri e paure delle persone. Infatti, le recenti scoperte scientifiche sul cervello e sui comportamenti umani evidenziano come le persone scelgono e agiscono sempre e comunque in base alla propria emotività, invece della razionalità. Il 95% delle nostre scelte è dato da un livello inconscio di decisione, sempre emozionale.   

Altro aspetto da tener presente è la rapidità in cui viviamo. Abbiamo creato un mondo con una complessità radicalmente maggiore, dove la nostra capacità naturale di elaborare le informazioni non è più in grado di maneggiare il sovraccarico di cambiamenti, scelte e novità della vita moderna. Tutto ciò genera ansia, stress e aumenta in modo esponenziale la paura di sbagliare.

Cosa possiamo fare per domare e guidare la propria e altrui paura?

  1. Fermarsi e dedicarsi del tempo prezioso per noi.
  2. Diventare consapevoli e scrivere su un pezzo di carta che cosa ci fa più paura (salute, relazione, denaro); perché ci fa paura e trovare una soluzione positiva alla paura. Cosa posso fare per mettere al riparo il mio denaro? Cosa posso fare per salvare la mia relazione, il mio matrimonio?
  3. Imparare ad ascoltarsi, a collegarsi con il proprio respiro. Respirare lentamente, collegarsi ad una zona del corpo dove si sente pace e benessere e farla fluire con il respiro in tutto il corpo. Questo esercizio centra ed energizza mente e corpo.
  4. Diventare attenti osservatori di cosa accade attorno a noi. Osservare le persone come si comportano, cosa dicono, come parlano, cosa fanno. Di cosa hanno paura le persone che frequentate, familiari, amici, clienti?
  5. Focalizzarsi sugli obiettivi, sui compiti con un atteggiamento vincente, sicuri di potercela fare invece di pensare: oddio che cosa penseranno di me?!
  6. Incominciare a scegliere luoghi, cose e persone che fanno star bene.
  7. Iniziate a fare gli esercizi ogni giorno, diventate disciplinati per la salute vostra e dei vostri cari.

Solo dopo aver fatto le 7 strategie potete prendervi cura delle paure dei vostri clienti, perché conoscete le vostre di paure. Solo quando vi conoscete potete aiutare gli altri a risolvere i loro problemi. Questa è la legge dello specchio, la tua realtà esteriore corrisponde alla tua realtà interiore.

Buon lavoro!

About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.