Da professionista a leader positivo. Come creare una squadra vincente!

In un epoca dove tutto corre vertiginosamente, dove il tempo scorre inesorabilmente, dove non esistono più posizioni di vantaggio per categorie riservate e acquisite nel passato, è opportuno che i liberi professionisti si rendano conto della necessità di rivedere i propri modelli di business.

Fino a qualche anno fa era ancora possibile esercitare la libera professione “in solitudine” chiusi nei propri studi, dove il dominus era il fondatore, il titolare, il capo; il progetto era suo, i clienti erano suoi. L’organizzazione dello studio era piramidale con “Lui” al vertice.  La vision comune sconosciuta, lo spirito di squadra neppure l’ombra, tutto era incasellato in compiti ben definiti, senza se, senza ma, senza forse.

Ora non è sufficiente avere solo ottime competenze ma è necessario saper creare e comunicare il valore di ciò che si fa, occorre saper fronteggiare cambiamenti repentini, fidelizzare la clientela, saper usare strumenti tecnologici necessari a gestire il tempo per semplificare la vita, creare squadre di collaboratori più responsabili, coesi e autonomi.

Non c’è da spaventarsi, si può fare!

Bisogna fermarsi a pensare, riflettere, iniziare a farsi domande potenti che possano spostare il focus dalle urgenze alle cose importanti. Occorre cancellare per un attimo tutto ciò che si è imparato per riuscire a guardare oltre la rete, oltre il muro, alzare lo sguardo e chiedersi che cosa si vuole realizzare fra 5 o 7 o 10 anni. Che cosa mi piace fare? Con chi voglio lavorare? Quali sono i clienti a cui ambisco? In cosa posso essere utile? Qual è il valore percepito del mio lavoro? Come posso aumentare il valore percepito del mio lavoro?

In realtà questo è un momento di grandi opportunità se si è capaci di togliere il velo della paura e si riscoprono le potenzialità di quando si era bambini, latenti in ognuno di noi: curiosità, giocosità, alleanza, sostegno, audacia e non per ultimo chiedere aiuto.

Ora non è sufficiente avere solo ottime competenze ma è necessario saper creare e comunicare il valore di ciò che si fa, occorre saper fronteggiare cambiamenti repentini, fidelizzare la clientela, saper usare strumenti tecnologici necessari a gestire il tempo per semplificare la vita, creare squadre di collaboratori più responsabili, coesi e autonomi.

Ora bisogna trasformarsi da “liberi professionisti” a “leader positivi”.

I leader positivi sono coloro i quali sanno creare organizzazioni e team di lavoro motivati e focalizzati su obiettivi chiari, concordati e pianificati. Riescono a coniugare la professione e gli affari con il benessere interno e soddisfazione del cliente per produrre i risultati attesi. Sanno ascoltare, comunicare, negoziare, motivare e condividere.

Come si può pensare di fronteggiare tutta questa trasformazione da soli? 

 

About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.