Come progettare “Obiettivi di felicità” correlati al Tempo.

Articolo pubblicato su blog TedX Udine il 25 gennaio 2017

Siamo agli inizi del 2017, la maggioranza delle persone immagino abbia fatto, a fine anno, una lista “mentale” dei buoni propositi che probabilmente ha già dimenticato assorta dalle abitudini quotidiane. Infatti, alcune recenti ricerche, dimostrano che solo il 3/5% della popolazione mondiale pensa, scrive, progetta e agisce obiettivi strategici di lungo periodo,   i quali assicurano risultati e successo per chi li pianifica.

In questi ultimi anni si sono scritti fiumi di parole in libri e corsi sull’argomento, molti hanno una ricetta magica o un metodo per realizzarli. Tuttavia credo, che dato un metodo, sia necessario calarlo nella mente e nella realtà di ciascuna persona per poi applicarlo rigorosamente al fine di ottenere i risultati sperati.

Essere capaci di realizzare idee, identificare obiettivi e priorità tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo organizzandone le risorse è considerata una “Soft Skills” da Alma Laurea ed è stata inserita come attività da insegnare, già a partire dalle scuole elementari, nel progetto “Think Tank fvg 2030”.  Quindi non è operazione facile,    ma possibile se educati e allenati fin da piccoli.

Il nuovo approccio di pensiero e metodologico su cui si basa la “Nuova Rivoluzione Industriale 4.0” coinvolge tutte le persone. Richiede lungimiranza, capacità d’analisi, progettazione della realtà proiettata ad un futuro visionario ed immaginifico ma allo stesso tempo concreto e realizzabile partendo dal presente.

Ragionare e lavorare per obiettivi mette al centro il risultato che si vuole ottenere in un certo lasso di tempo (3/5 anni). Una volta fissata la data in agenda si inizia a fare il percorso a ritroso, come i gamberi per arrivare alla situazione attuale. E’ fondamentale pianificare per iscritto in modo da registrare e verificare azioni e risultati nel tempo.

Il metodo che applico nel mio lavoro di coaching tiene conto del risultato finale correlato ai valori, principi e potenzialità della persona. Stabiliti i fondamentali individuali si passa a lavorare su quelli di gruppo, team, aziende, studi professionali. E’ un metodo chiaro, semplice e pratico che ho chiamato “Tibet” al fine di renderlo immediatamente comprensibile emozionalmente.

Avete un desiderio da realizzare? Provate ad immaginare il vostro obiettivo come se voleste scalare l’Everest: andreste senza fissare una data? Senza preparazione? Senza valutare ostacoli? Con chi fareste il viaggio, soli o in compagnia? Di quali attrezzature avreste bisogno? Cosa avreste bisogno di imparare e allenare? Ma la domanda più importante di tutte è: Che cosa vi spinge a volerlo fare? Cosa vi rende felici nel farlo?….

Allenamento (fatelo con il cuore)

Provate a fare l’esercizio che vi suggerisco per stabilire obiettivi settimanali correlati al tempo. Decidete che cosa volete realizzare la prossima settimana.


Immaginate che la vostra vita sia come la ruota disegnata e segnate quali sono le vs. priorità, a cosa date più importanza?  Date un punteggio da 1 a 10 ad ogni singolo spicchio e indicateli in ordine di priorità partendo dal più alto. Scegliete le prime tre risposte e decidete da cosa volete iniziare stabilendo esattamente che cosa volete raggiungere entro la fine settimana precedentemente stabilita.

Segnate in agenda le date e le azioni da fare e poi controllate giornalmente cosa avete fatto  e i risultati ottenuti.

Per sapere se funziona provate a farlo, sperimentatevi altrimenti come potete dire che non funziona?

La brutta notizia è che non ci si può esimere, perché il mondo è cambiato e se non si impara nuove abilità e competenze si è fuori.

La bella notizia è che se iniziate a sperimentarvi, a osare, a esprimere ciò che siete veramente troverete energia, nuove direzioni e voglia di fare. In ogni caso è necessario fare fatica, meglio farla per uno scopo vitale invece che per arrendersi alla vita.

 

 

About the Author

Marzia Gorini

🔥ALLENO PROFESSIONISTI DI SUCCESSO🔥 ✅ Aiuto donne in carriera, liberi professionisti, imprenditori e manager a realizzare il proprio modello di business e a valorizzare se stessi (competenze, capacità e talenti) in modo da ottenere un VANTAGGIO COMPETITIVO ed essere riconosciuti come LEADER POSITIVI AUTOREVOLI, CAPACI E CREDIBILI. ✅ Sono iscritta all’albo dei dottori commercialisti di Udine e svolgo l’attività di business coach strategico. Sono esperta in leadership positiva, comunicazione strategica, obiettivi, gestione del tempo e intelligenza emotiva le 5 aree fondamentali per avere successo. ✅ HO LA PASSIONE per i risultati veri, calcolabili e sostenibili nel tempo. ✅ AMO far parte della soluzione e non del problema e prima di parlare adoro testare personalmente possibilità e risultati. ✅ MI PIACE aiutare le persone che desiderano sentirsi gratificate, realizzate e felici del proprio lavoro. ✅ AMO LE SFIDE. Sono appassionata di comunicazione comportamentale, innovazione umana e tecnologica. Mi appassiona tutto ciò che trasforma e porta un vantaggio reale e quantificabile alle persone e alla comunità. ✅ SONO CONVINTA che ogni persona ha delle potenzialità intrinseche nascoste da sviluppare. Non conta l’età, il genere sessuale, la razza o la religione. Tutto può evolvere quando si vuole ardentemente migliorare, eccellere, trasformare ciò che si è in ciò che si vorrebbe essere. Aggiungi curiosità e tenacia e la formula magica è pronta! Attraverso il mio lavoro, individuale o di gruppo, metto a disposizione la mia esperienza, regalando e condividendo idee, tecniche e strategie attuali e attuabili in ogni business. ✅ PARTECIPO in qualità di speaker e organizzo eventi nei quali insegno in modo SEMPLICE e DIRETTO i metodi e le strategie per costruire, trasformare e valorizzare se stessi e il proprio modello di business.